ROMA

Inclusione rom e lotta all’antiziganismo-Training del progetto

“European Youth against Antigypsyism”

dal 2 al 7 dicembre a Roma

Che cos’è il Antiziganismo, razzismo? Abbiamo provato a rispondere a questa domanda. Insieme.
Noi come Romni Onlus siamo parte del progetto “European Youth against Antigypsyism” inaugurato il 2 dicembre presso la nostra sede a Roma. I nostri partner sono venuti qui dalla Croazia, dalla Slovenia, dalla Bulgaria e dall’Olanda e hanno portato con loro giovani desiderosi di far parte di questa Europa e di combattere l’antiziganismo.
Il primo giorno di lavoro: abbiamo condiviso pensieri, obiettivi, speranze. Futuro, integrazione, lavoro, scuola sono state le parole che più di tutte sono state ripetute durante il nostro incontro. E questo è solo l’inizio.
Nella terza giornata del nostro training sull’antiziganismo ci siamo confrontati sui problemi che come Rom viviamo ognuno nei nostri paesi di origine. Noi, come Romni Onlus, abbiamo parlato dell’Italia e di tutti quelli che “non sono razzista, ma.”La soluzione? Metterci in gioco per far cambiare idea a chi ha paura di noi perché non ci conosce.

Abbiamo lavorato per la gioventù europea, per voi e per noi.

 

 

5 dicembre 2018

Evento di informazione JUSTROM 2

Presso la SPES, Sala Forazione, Via Liberiana 17, Roma, Italia
Con il patrocinio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e con la collaborazione dell’ Associazione Romni Onlus.


 


Il Coordinamento “Uniti per la Cervelletta” con la stampa e i media tutti, gli amministratori del IV e V Municipio, del Comune di Roma e della Regione Lazio, la Soprintendenza per i Beni Architettonici del Lazio, le realtà scientifiche e culturali hanno relazionato su:
– i risultati Campagna “FAI – I Luoghi del cuore” per la Cervelletta
– la Lista Rossa di Italia Nostra
– le iniziative del Coordinamento di Uniti per la Cervelletta
– gli interventi delle Istituzioni e lo stato dell’arte e le prospettive sul Casale della Cervelletta.

hanno partecipato: Ente Roma Natura, Fondo Ambiente Italiano, Italia Nostra, WWF, Salviamo il Paesaggio, Dip. di Architettura Università Roma 3, ARCI, Cinema America, Associazioni: Il Foro, Vivere a Colli Aniene, Il grillo parlante, Agenzia di Quartiere Tor Sapienza, Comitati di Quartiere del IV e V Municipio.

L’associazione Romni Onlus ha partecipato alla Conferenza stampa “Roma non è solo il Colosseo” organizzata dal Coordinamento Uniti per la Cervelletta presso le sale del Campidoglio.

Questa è stata l’occasione per rinforzare i legami con le associazioni che lavorano nel territorio di Roma Est e per far parte, ancora una volta, della stessa lotta. Anche noi abbiamo portato il nostro sostegno al Casale della Cervelletta, luogo del cuore storico che anche noi vogliamo salvare. Un importante bene comune che a causa di cattive politiche è abbandonato e rischia di finire nelle mani sbagliate.

Noi, come ”Movimento Rom e Non Rom : Insieme si può ”, sappiamo quanto sia importante una corretta gestione del territorio per far sì che l’integrazione e la coesione sociale della popolazione cresca. E per questo sosteniamo questa battaglia.

Il 29 settembre alcuni membri dell’associazione Romni Onlus parte del progetto “Rom e non Rom – insieme si può” hanno avuto l’onore di partecipare all’inaugurazione del Teatro Caos, sito in Casal Boccone e nato dopo anni di occupazione all’interno di un edificio in cui vivono 300 donne, uomini e bambini dal 2012.

L’inaugurazione è stata l’occasione, ancora una volta, per cementare il sodalizio che in questi mesi il progetto “Rom e non Rom – Insieme si può” è riuscito a creare nel contrasto della discriminazione e delle disuguaglianze. Ancora una volta ci siamo ritrovati uniti per combattere la disuguaglianza di tutti i tipi: rom, non rom, migranti, italiani, non italiani. Come movimento “Rom e non Rom – insieme si può” non possiamo che approvare un’iniziativa del genere e augurarci che ve ne siano sempre di più, a Roma, in Italia e nel mondo.

Locandina diplomati 1968_2018(1)

INVITO.evento 7 settembre 2018

20180907_18532320180907_18260320180907_18255320180907_18251120180907_182226.jpg


Roma, la commemorazione dell’ International Roma Holocaust Memorial Day, il 2 agosto di ogni anno, in ricordo dei 2.897 rom uccisi nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau nella notte tra il 2 e il 3 agosto 1944.

WORKSHOP ROMA

ROMA2M6A5108.jpg


Volantino sportello dei diritti (1)


Colora il carnevale



Spettacolo e danze dal mondo


 

roma 19 maggio evento