eventi

CROWFUNDING

+ L I L   +Libri In Libertà

La storia dei rom è una storia che riguarda tutti. Per non barricarci più dietro i Noi contro i Loro, per decostruire stereotipi e pregiudizi, per iniziare ad accorciare le distanze e conoscere maggiormente chi vive e condivide insieme a noi la quotidianità abbiamo ideato questo crowdfunding in seno al progetto Movimento Rom e non-Rom, Insieme si può!

La creazione dello scaffale interculturale ha un doppio obiettivo:

  1. è finalizzato alla conoscenza della storia e delle culture rom, alle visioni che di esse hanno scrittori e artisti e all’approfondimento di tematiche di attualità. La particolare attenzione dedicata alla scelta di testi e materiali vuole contribuire a fornire, attraverso la lettura, un’opportunità di scambio e di reciproco arricchimento tra culture;
  2. è finalizzato alla raccolta di audio-interviste, tipo s torie di vita, che ancora non sono state scritte ma che possono diventare patrimonio collettivo, attraverso l’incontro e una scrittura partecipata. L’obiettivo è quello di scrivere per non dimenticare, trattenere e mettere in evidenza le relazioni tra mondo rom e mondo gagè.

La raccolta fondi è dunque destinata ad avviare l’allestimento di uno scaffale nelle città aderenti al progetto con due azioni:

– l’acquisto di 12 testi (con vari approcci narrativi e disciplinari, di cui vi diamo qui sotto una prima selezione);

– il finanziamento di 12 video-interviste (da fare ad informatori privilegiati quali testimoni sopravvissuti all’olocausto o persone anziane, portatori di memorie a rischio).

 

Aiutaci ad acquistare, donare, conoscere e diffondere…

 

Senza titolo

lid